[Manifesto originale completo – link]
[Manifesto originale completo – download]

Il punto di vista scientifico moderno è prevalentemente basato su presupposti strettamente connessi alla fisica classica.

Il Materialismo – l’idea che la materia è la sola realtà – è uno dei presupposti.

Presupposto correlato a questo è il riduzionismo, la nozione che una complessità può essere compresa riducendola alle interazioni delle sue componenti o a elementi più semplici o più fondamentali come le più piccole particelle materiali.
[…]
Nel 19° secolo queste ipotesi si trasformarono in dogma e si fusero in un sistema di credenze ideologico conosciuto come materialismo scientifico.

Questo sistema di credenza implica che la mente è niente altro che l’attività fisica del cervello e che i nostri pensieri non possono avere alcun effetto nei nostri cervelli e corpi, nelle nostre azioni e nel mondo fisico.
[…]
Ma la Scienza è prima di tutto un metodo open-minded e non dogmatico di acquisizione di conoscenza sulla natura, attraverso l’osservazione, le indagini sperimentali e le spiegazioni teoriche dei fenomeni.

La sua metodologia non è sinonimo di materialismo e non dovrebbe essere compromessa (impegnata) da particolari sistemi di credenze, dogmi, o ideologie.
[…]
I dati che non si adattano alle teorie e alle credenze non possono essere scartati a priori. Tali esclusioni appartengono al dominio dell’ideologia, non della scienza.
[…]
La Mente rappresenta un aspetto della realtà primordiale come il mondo fisico.
[…]
Esiste una profonda interconnessione tra la mente e il mondo fisico
[…]
Gli scienziati non dovrebbero temere di indagare la spiritualità e le esperienze spirituali, visto che essi rappresentano un aspetto centrale dell’esistenza umana.
[…]
Il Paradigma post-materialista ha implicazioni molto ampie. Altera fondamentalmente la visione che noi abbiamo di noi stessi, accordandoci dignità e potere, come esseri umani e come scienziati.
[…]
Il cambiamento da una scienza materialista ad una scienza post-materialista può essere di vitale importanza per la civiltà umana.

The Manifesto for a Post-Materialist Science was prepared by Mario Beauregard, PhD (University of Arizona), Gary E. Schwartz, PhD (University of Arizona), and Lisa Miller, PhD (Columbia University), in collaboration with Larry Dossey, MD, Alexander Moreira-Almeida, MD, PhD, Marilyn Schlitz, PhD, Rupert Sheldrake, PhD, and Charles Tart, PhD.

Print Friendly, PDF & Email
Manifesto for a Post-Materialist Science (estratto)